Condizioni di vendita
CONDIZIONI DI VENDITA
Gli acquisti di prodotti effettuati su www.pavonecb.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni”).
Il Sito è di proprietà di: F.lli Pavone S.r.l.
I prodotti presenti sul Sito sono offerti e venduti da F.lli Pavone S.r.l., con sede legale in XXIV Maggio, 46, 86100 Campobasso e sede operativa in Via B.Camardo n.4 – 86025 Ripalimosani (CB), Codice fiscale/Partita IVA 00604930701.
Cliccando sul tasto “accetto” l’Utente accetta le Condizioni senza limitazioni o riserve.
- NOTE GENERALI
Le presenti Condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite di Prodotti concluse a distanza attraverso il Sito e disciplinano le vendite a distanza in conformità e nel rispetto delle normative nazionali ed europee vigenti in materia, tra cui il D.lgs. n. 70/2003, il D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (in seguito, “Codice del Consumo”) e la Direttiva europea n. 2011/83 EU sui diritti del Consumatore.
- SERVIZI OFFERTI DAL SITO
Il Sito mette a disposizione degli utenti il negozio online realizzato per facilitare la ricerca e l’acquisto di prodotti per la pulizia degli ambienti, l’igiene personale, l’antinfortunistica e il primo soccorso.
Attraverso una vetrina virtuale, quindi, gli Utenti potranno visualizzare i prodotti ed i relativi prezzi di acquisto comprensivi di IVA.
La navigazione nel Sito è aperta a tutti mentre l’acquisto richiede necessariamente la registrazione, come indicato nel successivo punto 3.
In caso di acquisti dall’estero, non è possibile completare l’operazione direttamente online ma bisogna obbligatoriamente contattare il venditore per informazioni su adempimenti, costi e tempi di spedizione.
L’Utente si impegna a fare un uso diligente del Sito e dei servizi accessibili sullo stesso, in piena osservanza della legge, dei buoni costumi e delle presenti Condizioni, delle Condizioni particolari eventualmente applicabili, nonché a trattare con il dovuto rispetto gli altri Utenti.
I testi, disegni, loghi, struttura, ecc. del Sito sono tutelati dalle leggi sulla proprietà intellettuale e industriale.
- REGISTRAZIONE AL SITO
L’Utente può registrarsi gratuitamente al Sito compilando l’apposito modulo di iscrizione e inserendo tutte le informazioni richieste, ricordando che i dati devono rispondere a veridicità e correttezza.
Per i Clienti privati, la procedura è validata direttamente senza ulteriori autorizzazioni da parte di F.lli Pavone S.r.l. e il Cliente potrà utilizzare username e password scelti per poter navigare nel Sito ed effettuare acquisti.
Per i Clienti business (aziende/titolari di partita IVA), la registrazione deve essere approvata da F.lli Pavone S.r.l. che fornirà anche le credenziali d’accesso e l’eventuale scontistica applicabile.
Il Cliente, sia privato che business, è consapevole che le credenziali in suo possesso sono l’unico mezzo di identificazione del suo accesso al Sito di F.lli Pavone S.r.l. e che ogni azione realizzata con tali username e password è riconducibile al Cliente stesso.
La ditta F.lli Pavone si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un Utente:
- con il quale ci sia stato/sia in corso un contenzioso legale;
- che abbia precedentemente violato le Condizioni;
- che sia coinvolto in reati;
- che abbia rilasciato dati falsi.
- OFFERTA AL PUBBLICO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito sopra indicato. I prodotti ed i relativi prezzi, così come presentati sul Sito, costituiscono un’offerta al pubblico conformemente all’art. 1336 C.C.
Qualora, a causa di imprevedibili inconvenienti o guasti tecnici indipendenti dalla volontà di F.lli Pavone S.r.l., il prezzo indicato sul Sito dovesse risultare manifestamente inferiore rispetto a quello realmente applicato al bene offerto, il Cliente verrà avvisato nel più breve tempo possibile e potrà scegliere se pagare la differenza di prezzo e ricevere la consegna del bene oppure se ottenere l’immediato annullamento dell’Ordine, con contestuale restituzione del prezzo versato (D.gs 114/98). In quest’ultimo caso il cliente verrà contattato per concordare la modalità di restituzione del prezzo versato.
Inoltre, l’Utente privato che effettua la registrazione al Sito potrà usufruire di uno sconto del 10% sul primo acquisto inserendo, al momento del pagamento, il codice sconto inviato in fase di registrazione (Il codice promozionale non è cumulabile con altre promozioni in corso; inoltre non si applica agli articoli già in offerta presenti sul sito).
Gli Ordini di acquisto possono essere direttamente effettuati attraverso il Sito, solo da persone maggiorenni che non si trovino in condizioni d’incapacità legale.
- DISPONIBILITA’ PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti deve essere considerata indicativa poiché, per effetto della contemporanea presenza di più Utenti sul Sito, i prodotti potrebbero essere effettivamente già venduti ad altri clienti prima della conferma d’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma d’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. Nel caso in cui alcuni prodotti ordinati non fossero immediatamente disponibili, il Cliente verrà contattato per ricevere alternative o concordare consegne differite.
Quando la giacenza di un prodotto sarà pari a 0 nella pagina dedicata al prodotto apparirà la dicitura “ESAURITO”.
- SCELTA DEI PRODOTTI
Il Cliente privato può procedere alla selezione dei prodotti così come descritti nelle relative sezioni, scegliendoli volta per volta e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Le immagini sono fornite a mero scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del prodotto consegnato.
Al termine della selezione degli articoli desiderati, il Cliente privato vedrà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei prodotti scelti, i costi e le spese totali, nonché le modalità di pagamento.
Una volta ricevuto l’ordine, F.lli Pavone S.r.l. invierà una email di conferma in cui verranno riepilogate le seguenti informazioni:
- prodotti acquistati;
- indicazione del prezzo, IVA inclusa;
- indicazione dell’IVA;
- eventuale sconto applicato;
- prezzo finale;
- modalità di pagamento scelta;
- tempi di consegna previsti.
Il contratto si ritiene concluso una volta che F.lli Pavone S.r.l. avrà ricevuto la conferma d’ordine da parte del Cliente e l’accredito della somma sul conto corrente.
Il Cliente business può procedere alla selezione dei prodotti così come descritti nelle relative sezioni, scegliendoli volta per volta e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti.
Al termine della selezione degli articoli desiderati, il Cliente business vedrà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con l’indicazione dei prodotti scelti, i costi e le modalità di pagamento.
Una volta ricevuto l’ordine, F.lli Pavone S.r.l. invierà una mail di conferma in cui verranno riepilogate le seguenti informazioni:
- prodotti acquistati;
- indicazione del prezzo, IVA esclusa;
- indicazione dell’IVA;
- eventuale sconto applicato;
- eventuale prezzo relativo al trasporto;
- prezzo finale;
- modalità di pagamento concordata tra le parti in fase di registrazione o successivamente;
- tempi di consegna previsti.
- SPEDIZIONE E MODALITÀ DI CONSEGNA DEI PRODOTTI
Le spese di spedizione e consegna (salvo diverse disposizioni) sono a carico del Cliente e indicate in maniera puntuale nell’ordine di acquisto.
Il loro ammontare sarà di € 10,00 (dieci euro, IVA inclusa) per importi fino a € 35,00 (trentacinque euro), mentre saranno gratuite per ordini superiori a € 35,00.
La consegna dei prodotti avverrà con le seguenti modalità:
- Cliente privato: per ordini inviati dal lunedì al venerdì, la spedizione avverrà a mezzo corriere nell’arco di 72 ore dalla ricezione di conferma d’ordine e dell’avvenuto pagamento. La consegna verrà effettuata esclusivamente al piano stradale e il relativo costo apparirà al momento dell’effettuazione del pagamento. Per spedizioni in località cosiddette “disagiate”, verrà applicato un supplemento anche per ordini superiori a €35,00. L’Utente potrà visionare se il proprio indirizzo rientra tra queste località consultando il seguente link*, in cui è indicato anche l’importo del supplemento applicato in fase di acquisto.
- Cliente business: Una volta ricevuta la richiesta d’ordine, F.lli Pavone S.r.l. invierà all’acquirente la relativa conferma comunicando le eventuali spese di spedizione, le modalità di pagamento previste e i tempi di consegna. E’ necessario che la conferma d’ordine venga debitamente controllata, firmata per accettazione e rinviata all’indirizzo email ecommerce@pavonecb.it.
- MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento da parte del Cliente può essere eseguito in Euro mediante uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito e di seguito elencati:
- CLIENTE PRIVATO
Il pagamento dell’Ordine potrà essere effettuato a mezzo:
- Bonifico bancario anticipato;
- Carta di Credito/Debito (VISA, V-PAY, MAESTRO, MASTERCARD). I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Venditore non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti, nemmeno nel caso in cui lo stesso proceda al salvataggio delle Carte di Credito, fatto salvo il solo dato relativo all’intestatario della carta.
L’avvenuto accredito dell’importo sul conto corrente del venditore è condizione necessaria per la preparazione e spedizione della merce.
Solo successivamente la ditta F.lli Pavone S.r.l. provvederà ad emettere relativo scontrino fiscale da inserire direttamente nel pacco.
Nel caso in cui il Cliente privato richiedesse la fattura dovrà indicarlo nel campo “Note all’ordine” durante il processo di completamento dell’acquisto, fornendo tutti i dati necessari.
- CLIENTE BUSINESS
Il pagamento potrà essere effettuato sia con le procedure sopra indicate per il Cliente privato che attraverso accordi presi direttamente con F.lli Pavone S.r.l., in cui potranno essere previste anche eventuali dilazioni di pagamento.
Il Cliente business riceverà, quindi, via e-mail copia di cortesia della fattura elettronica relativa all’ordine di acquisto. La fattura elettronica originale verrà inviata, invece, sul canale telematico indicato durante l’acquisto.
- DIRITTO DI RECESSO
Se il Cliente è un Privato, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del medesimo codice, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei prodotti acquistati dal Consumatore Privato. Il periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).
Il Diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del periodo sopra indicato – di una comunicazione (di seguito “Comunicazione di Recesso”), che può essere inoltrata tramite raccomandata A.R./PEC al seguente indirizzo: F.lli Pavone S.r.l., con sede legale in XXIV Maggio, 46, 86100 Campobasso
La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il/i prodotto/i per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.
La restituzione del/i prodotto/i dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo poc’anzi citato.
- GARANZIA LEGALE
- PER IL CLIENTE PRIVATO
Il Cliente privato ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132.
A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendone notizia al venditore, a mezzo raccomandata A/R, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, almeno n. 1 (una) fotografia del difetto, nonchè la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale.
A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti con le modalità che saranno comunicate.
Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario.
Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Il Venditore, nella qualità di distributore dei prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo produttore del prodotto.
- PER IL CLIENTE BUSINESS
Il Cliente Business, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede che il predetto Cliente, a pena di decadenza, denunci l’eventuale vizio riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.
La garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto.
- LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Il Venditore non sarà responsabile per i disservizi imputabili a cause di forza maggiore o caso fortuito, ivi compresi i disservizi dipendenti dal malfunzionamento della rete internet.
Allo stesso modo nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per l’eventuale uso fraudolento e illecito che terzi possa fare delle carte di credito e degli altri mezzi di pagamento utilizzati sul sito
Nei limiti consentiti dalla legge, il Venditore declina ogni responsabilità nel caso in cui i Prodotti consegnati non rispettino (in tutto o in parte) la legislazione di un Paese di consegna diverso dall’Italia;
Il Venditore non sarà altresì responsabile in caso di differenze non sostanziali fra i Prodotti acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul Sito.
Il Venditore non è responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi (diversi dal Venditore).
- LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana, la cui applicazione non pregiudica l’eventuale adozione di norme imperative dell’ordinamento giuridico del Paese di residenza del consumatore e poste a sua tutela.
- INFORMATIVA SULLA RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE ADR/ODR
In ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 14 del Reg. UE n. 524/2013 si informa che l’utente ha la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra venditore e consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Reg. UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution= metodo alternativo di risoluzione delle controversie) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, è possibile accedere al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica di F.lli Pavone S.r.l. è ecommerce@pavonecb.it.
È fatto salvo, in ogni caso, (qualunque sia cioè l’esito della composizione stragiudiziale della controversia) il diritto di adire il giudice ordinario competente per la controversia nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
Per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita, l’utente, ricorrendone le condizioni , può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/consumer-rights-and-complaints/resolve-your-consumer-complaint_it
FORO COMPETENTE
Per ogni controversia sarà competente il Foro di Campobasso.
In ogni caso, se l’Acquirente è un consumatore, il Foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicato in Italia. Qualora il domicilio dell’Acquirente–consumatore o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente sarà quello di esecuzione del contratto.